Con l’uncinetto e un po’ di inventiva si possono realizzare dei graziosi sonagli per bimbi ad amigurumi a forma di animaletto.

Ho iniziato l’anno scorso con due orsetti e poi ho provato a fare una volpe. Nell’articolo successivo vi mostro altre realizzazioni simili, sempre ad amigurumi. Sono un po’ più elaborate perché le ho fatte più di recente, ed ho aggiunto più colori ed accessori per renderli ancora più vivaci.

A parte uncinetto, fili colorati e tanta pazienza, bisogna procurarsi anche dei cerchietti rigidi per la struttura del manico, l’imbottitura morbida e un sonaglino da inserire nella testa. 

Per il manico dei sonagli io ho scelto dei cerchietti in legno del diametro di 7 cm, che mi è sembrata una dimensione perfettamente adatta alla mano di un bebè. 

La coda della volpe è stata imbottita con lo stesso materiale della testa, ma ho anche aggiunto della plastica per riprodurre l’effetto sonoro “carta stropicciata”. La coda è agganciata al manico con un anello ad uncinetto che le permette di scorrere.

Il bimbo metterà spesso in bocca il sonaglio, quindi ricordate di utilizzare dei fili che non perdano il colore. Per questi sonagli per bimbi ad amigurumi ho usato i fili Wakame (Linea pura) di Lana grossa, e più precisamente: 001 Bianco; 011 Arancio; 021 Azzurro; 027 Rosa.