Quando devo ricamare un nome o una scritta a punto e croce mi imbatto spesso nel problema di trovare lo schema giusto.
Gli schemi disponibili in rete e sulle riviste sono tantissimi. Il problema è che, anche quando si trova un alfabeto che ci piace, non è detto che la dimensione delle lettere si adatti bene allo spazio disponibile sulla tela.
Per ovviare a questo problema, mi è venuto in mente che lo schema di punto e croce è simile ad un’immagine digitale, perché entrambe sono composte da quadratini: le crocette del punto e croce corrispondono un po’ ai pixel dello schermo.
Ho pensato dunque di sfruttare i font che avevo a disposizione nel mio computer. Oltre a quelli, già numerosi, che si trovano normalmente già installati, se ne possono scaricare moltissimi liberamente da internet. Ma soprattutto, con un semplice clic si possono cambiare maiuscole e minuscole, definire la dimensione, selezionare il corsivo o il grassetto.
Mi sono quindi inventata un metodo per produrre gli schemi delle mie scritte in un modo più rapido ed efficace, utilizzando i font e qualche conoscenza elementare di computer grafica.
Fase 1: ricerca del font
Anzitutto, verifico se ho già sul computer un font che sia adatto al tema / soggetto del mio ricamo. Altrimenti, faccio una ricerca su internet. Come detto, ci sono molti siti dove si possono scaricare liberamente font di tutti i tipi, ma anche una semplice ricerca google può funzionare. Nell’esempio che vi mostro, relativo al mio ultimo lavoretto, cercavo una scritta dallo stile preistorico.
Fase 2: verifica della scritta
Una volta scaricato il font (nel caso specifico, Praise ‘Bob’), compongo il nome o la frase che prevedo di ricamare su un qualsiasi programma di scrittura, soprattutto per scegliere maiuscole e minuscole, e verificare se il font può funzionare per il mio progetto.
Fase 3: creazione dell’immagine
Sul programma di disegno che ho installato sul computer (non ha molta importanza quale, basta che abbia le funzionalità di base), creo una nuova immagine con le dimensioni in pixel che corrispondono ai punti della tela aida che devo ricamare.
Fase 4: lo schema per il nome a punto e croce è servito
A quel punto, aggiungo il nome utilizzando il font che ho scaricato, ridimensionandolo secondo lo spazio a disposizione. Centro il nome e ritocco manualmente le lettere, che saranno normalmente un po’ deformate. Aggiungo la griglia e genero quindi l’immagine che mi servirà da schema.
Il risultato lo potete vedere qui sotto: un perfetto schema per punto e croce che rende il lavoro molto più facile!
Ecco svelato il mio segreto per ricamare una scritta o un nome a punto e croce. Questo stesso metodo l’ho utilizzato in molti dei miei precedenti lavoretti. Ecco qualche esempio (cliccate sull’immagine per vedere la pagina del lavoro realizzato):